Le dimensioni del materasso: guida alle principali

Le dimensioni del materasso: guida alle principali

Quante volte avete letto dell’esistenza di varie dimensioni dei materassi? King size, queen size, letto alla francese. Ma quali sono le reali differenze? Ecco una piccola guida alle principali.

perchè conoscere le principali misure?

Ogni casa è diversa, ogni stanza è diversa e ogni nostra abitudine adottata durante il sonno è differente. Per questo le misure dei materassi possono aiutarci a risolvere alcuni problemi: sarà inutile per una stanza di dimensioni molto ridotte prendere un materasso King Size, come si rivelerà altrettanto inutile utilizzare un materasso alla francese nel caso in cui ci dorma sopra una coppia molto robusta.

tutte le misure tradizionali:

  • Letto matrimoniale standard:
    160×190 cm o 160×200 cm
  • Letto matrimoniale francese:
    140×190 cm o 140×200 cm
  • Letto una piazza e mezzo:
    120×190 cm oppure 120×200 cm
  • Letto matrimoniale King Size (molto comuni nei paesi anglosassoni o negli Hotel di lusso):
    170×190 cm, 170×200 cm, 180×190 cm o 180×200 cm

qual è il materasso che fa per me?

Per la scelta della misura di un materasso è bene tenere a mente 3 criteri principali.

  • Coppia o singolo?

Qui la la scelta è totalmente personale. Se in un materasso dormiamo da soli possiamo optare sia per un materasso singolo, sia per uno matrimoniale se vogliamo stare molto, ma molto comodi; la soluzione ideale potrebbe essere un letto ad una piazza e mezzo.

Se invece si è in coppia si può optare per un matrimoniale tradizionale, in modo che ognuno abbia il proprio spazio. Tuttavia nel caso di coppie molto affiatate anche un materasso alla francese sarebbe idoneo. E se i piccoli di casa ancora vogliono fare nanna nel lettone? Allora il King Size sarà la scelta giusta.

  • Stanza piccola o grande?

In linea di massima si dice che dalla fine del letto al muro dovrebbero intercorrere 2 metri per avere il giusto spazio vitale. Va da sé che in una stanza dalle dimensioni ridotte, un materasso molto ampio non sarebbe l’ideale, oltre che per un fatto estetico (farebbe apparire la stanza ulteriormente più piccola) anche per un fatto di praticità.

In una stanza ampia invece anche un materasso più grande delle misure standard non darebbe problemi, anzi conferirebbe all’ambiente un aspetto più ampio e regale.

  • Sonno agitato o sonno statico?

La tipologia di sonno varia tanto per la coppia quanto per il singolo. Per un sonno più statico è perfettamente idoneo un materasso di dimensioni più contenute; viceversa un sonno caratterizzato da movimenti continui richiederà un materasso, sia singolo che matrimoniale, più grande.

Ed il vostro materasso ha delle misure adatte al vostro riposo o ancora non avete ancora trovato il perfetto Sonno da Sogno? L’ampio catalogo di Dolce Dormire vi aspetta in tutti i punti vendita di Genova per toccare con mano il vero riposo di qualità 100% Made in Italy.

Un sonno da sogno per tutte le taglie

Contatta il nostro staff per qualsiasi informazione

Scrivici a info@dolcedormiregenova.com oppure chiamaci al numero 010.8445496

Compila il form e richiedi informazioni








Inviando il form dichiaro di aver preso visione ed accettato il trattamento dei dati personali secondo l'Informativa Privacy






[adgroupid adwords_adgroupid]
[device adwords_device]
[feeditemid adwords_feeditemid]
[matchtype adwords_matchtype]
[keyword adwords_keyword]
[adposition adwords_adposition]
[creative adwords_creative]
[vtclock adwords_time]
[vturl adwords_url]