Materassi ortopedici e materassi ergonomici

Materassi ortopedici e materassi ergonomici

Materasso ortopedico e materasso ergonomico, quante volte avete udito queste due terminologie? E soprattutto qual è la differenza tra i due significati? Occorre fare chiarezza perchè spesso i concetti di “ortopedico” ed “ergonomico” vengono confusi o affibbiati a prodotti in maniera errata.

materasso ortopedico

In linea temporale è nato prima il materasso ortopedico rispetto a quello ergonomico. Quando pensiamo al termine “ortopedico”, utilizzato molto anni fa, si pensa a qualcosa di rigido (si pensi alle famose scarpe ortopediche per esempio); e difatti il concetto è proprio quello. I materassi ortopedici sono quelli maggiormente rigidi a molle i quali offrono un supporto molto resistente e di difficile deformabilità.

La superficie del materasso quindi non si adatta al corpo, è il corpo stesso a trovare la posizione costringendosi nel materasso. Un sostegno così rigido è stato ideato pensando che il corpo in questa maniera sarebbe rimasto fermo bene in asse; ma sappiamo bene che mentre dormiamo siamo soggetti a spostamenti e movimenti inconsci del corpo.

materasso ergonomico

Negli anni si è evoluto il concetto di “ergonomia”, il quale si può intendere come diametralmente opposto al termine “ortopedico”: mentre quest’ultimo difatti impone al corpo di adattarsi, un prodotto ergonomico è realizzato in modo da adattarsi esso stesso al corpo, sia come forma che come materiale (si pensi alle prime penne ergonomiche, le quali avevano linee curve asimmetriche).

Un materasso ergonomico di conseguenza sarà composto da materiali più morbidi, i quali accoglieranno il corpo adattandosi alle sue esigenze ed eliminando così i punti di maggior pressione.

ortopedico o ergonomico?

Oggi il materasso più comunemente indicato è senz’altro quello di tipo ergonomico poichè la schiena non necessita di un sostegno così rigido come quello offerto dal materasso ortopedico vecchio stile. Tuttavia va specificato che il materasso ortopedico si è rivoluzionato anch’esso: oggi sono presenti sul mercato materassi a molle e, oltre ad esser cambiata la composizione ed elasticità delle molle stesse, presentano sempre uno strato anche sottile di Memory Foam.

Sulla scelta tra un materasso più o meno rigido e sostenuto ricordiamo inoltre che i criteri di scelta sono sempre in base alla propria corporatura, età ed esigenze fisiche.

Vieni a scoprire il materasso che fa per te, lo Staff di Dolce Dormire sarà entusiasta di farti toccare con mano tutte le proposte presenti nel punto vendita che ti è più congeniale. Realizza il tuo sonno da sogno!

Il relax a prova di qualsiasi esigenza

Contatta il nostro staff per qualsiasi informazione

Scrivici a info@dolcedormiregenova.com oppure chiamaci al numero 010.8445496

Compila il form e richiedi informazioni








Inviando il form dichiaro di aver preso visione ed accettato il trattamento dei dati personali secondo l'Informativa Privacy






[adgroupid adwords_adgroupid]
[device adwords_device]
[feeditemid adwords_feeditemid]
[matchtype adwords_matchtype]
[keyword adwords_keyword]
[adposition adwords_adposition]
[creative adwords_creative]
[vtclock adwords_time]
[vturl adwords_url]