Quando va cambiato il materasso e come farlo durare

Quando va cambiato il materasso e come farlo durare

Una delle domande che più ci viene posta dopo l’acquisto di un nuovo materasso è: quando va cambiato un materasso? Perchè, come tutte le cose, anche loro hanno un ciclo naturale di vita il quale, a seconda dei modelli, può andare da qualche anno fino ad oltre il decennio.

Accorgimenti da evitare e da adottare

Ovviamente il ciclo vitale di un materasso dipende da numerosi fattori: in primis la tipologia (un materasso in lattice necessita di venir cambiato molto più frequentemente rispetto ad uno in molle insacchettate). La cura che prestiamo al materasso è anche quella un valido indicatore. Essi vanno arieggiati ogni tanto, rigirati testa piedi (eccetto nei no-round) ed altri accorgimenti che possono allungare la vita.

Un gesto da evitare è saltarci a piedi uniti sopra ripetutamente, poichè se avete un materasso a molle si sfonda, nel caso in cui sia in lattice o memory, a lungo andare si deforma. Ricordiamoci che sono comunque oggetti pensati per ospitare corpi statici. Un materasso usurato perde la sua capacità di offrire sostegno al corpo e questo provocherà dolori, fastidi e risvegli notturni multipli.

Mediamente quindi diciamo che un materasso di buona qualità, utilizzato ogni notte con gli accorgimenti necessari durerà circa 7-10 anni. Non esiste un limite preciso e non esistono campanelli d’allarme specifici se non la nostra sensazione. Quando il materasso ha già conquistato una buona longevità ed iniziamo a sentirci scomodi è l’ora di iniziare a pensare di dirgli addio.

Aumentare la durata del materasso

Ma esistono accorgimenti per garantire un’ottima durata nel tempo? Sì, vediamoli più in dettaglio. Come già accennato in precedenza, il materasso è progettato per ospitare corpi dormienti, quindi, con grande dispiacere dei più piccoli, mai saltarci sopra a piedi uniti o simili.

La qualità del materasso stesso incide. Un materasso acquistato a poco avrà vita breve, perchè i suoi materiali saranno necessariamente di serie B o C o anche meno. Non pensate mai che risparmiare oggi sia un sicuro risparmio futuro; un materasso scadente può già tenervi svegli dopo soli due anni!

Anche delle doghe di qualità sono fondamentali siccome il materasso appoggia su di esse per tutta la sua durata, un piccolo accorgimento in più può essere quello di utilizzare una copertura per la rete. Anche un copri-materasso è essenziale per la sua longevità. Il nostro corpo durante la notte perde fluidi e simili i quali possono essere fermati da una copertura adeguata sul materasso, salvaguardandolo quindi dall’assorbimento di elementi dannosi alla sua composizione.

L’accorgimento fondamentale riguarda la pulizia: i materassi sfoderabili possono essere puliti senza difficoltà in caso di macchie, ma uno non sfoderabile? Non va mai bagnato, applicare un po’ di bicarbonato sarà più che sufficiente. Rigirateli, in modo da ritardare le deformazioni dovute all’utilizzo giornaliero. Inoltre sarebbe buona abitudine arieggiare i materassi ogni giorno per una ventina di minuti (quindi non rifate subito il letto e lasciate un pochino la finestra aperta).

Con questi piccoli accorgimenti garantirete una durata notevole al vostro materasso, anche se ricordiamo che si tratta di un prodotto soggetto a cambiamenti estremamente personali e soggettivi. Soggetti più sensibili sentiranno prima la necessità di cambiarlo.

Quanti anni ha il vostro materasso? Forse è giunta l’ora di cambiarlo, vieni a trovarci in uno  dei nostri punti vendita e ritrova il tuo sonno da sogno!

Uno stile unico per un'ospitalità da sogno

Contatta il nostro staff per qualsiasi informazione

Scrivici a info@dolcedormiregenova.com oppure chiamaci al numero 010.8445496

Compila il form e richiedi informazioni








Inviando il form dichiaro di aver preso visione ed accettato il trattamento dei dati personali secondo l'Informativa Privacy






[adgroupid adwords_adgroupid]
[device adwords_device]
[feeditemid adwords_feeditemid]
[matchtype adwords_matchtype]
[keyword adwords_keyword]
[adposition adwords_adposition]
[creative adwords_creative]
[vtclock adwords_time]
[vturl adwords_url]